Bandi di Gare - Digitalizzazione e Internazionalizzazione - S.B.S. Consulting - Strategic Business Solutions - Management Consulting - Strategic Consulting - ESG/CSR Consulting - Growth Strategies Implementation - Export - Strategic Marketing

Vai ai contenuti
Opportunità per il 2023 del PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono previsti ingenti capitali distribuiti in aree diversificate fino al 2027 rappresentate da Bandi, Finanziamenti, Contributi ed altri tipi di supporti economici.

Bando Connessi 2023 MILANO, MONZA-BRIANZA, LODI Contributo per lo Sviluppo Strategie Digitali per i Mercati Globali

Le Camere di Commercio di MIlano, Monza-Brianza, Lodi lanciano l'Edizione 2023 del Bando CONneSSI dedicato alla Micro, Piccola e Media Impresa con sede nel suo Territorio di Competenza.
L'obiettivo è di incentivare lo sviluppo di Strategie Digitali finalizzate a migliorare la visibilità e l'attività delle Imprese sui Mercati Esteri.

Voucher a Fondo Perduto fino ad un massimo di Euro 10.000 pari al 50% delle spese ammissibili, a fronte di un Investimento minimo di Euro 5.000.

Candidature aperte dalle ore 10:00 di martedì 31 gennaio 2023 fino ad esaurimento risorse fino alle ore 14:00 di giovedì 16 marzo 2023.

Bonus Export Digitale 2023 - ICE - Invitalia

Il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ed Agenzia ICE sostengono il processo di digitalizzazione delle PMI con il "Bonus Export Digitale"  che prevede la concessione di contributi in regime "de minimis" con la finalità di sviluppare l'attività di internazionalizzazione delle Micro Imprese manifatturiere, delle Reti e dei Consorzi..

Spese ammissibili non inferiori a Euro 5.000 al netto di IVA, contributo di Euro 4.000 per le Micro e Piccole Imprese
Spese ammissibili non inferiori a Euro 25.000 al netto di IVA, contributo di Euro 22.500 per le Reti ed i Consorzi.

Bando LINEA NTERNAZIONALIZZAZIONE 2021-2027 ANNO 2023 FESR Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha stanziato una Dotazione Finanziaria di Euro 7.500.000,00 incrementabili fino a Euro 15.000.000,00.

Possono partecipare le Piccole e Medie Imprese iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati e depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per Soggetti non tenuti al deposito del Bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al Bando.

La Sede Operativa deve essere in Lombardia al momento della concessione dell'Agevolazione che è concessa fino al 100% delle spese ammissibili di cui:

.80% sotto forma di finanziamento agevolato
.20% sotto forma di Contributo a Fondo Perduto.

L'agevolazione non potrà superare l'importo complessivo di Euro 350.000,00.

(schede in fase di elaborazione e aggiornamento per il 2023)



Opportunità per il 2022 del PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Ministero dello Sviluppo Economico con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto Investimenti ed una Agenda di Riforme che in particolare riguardano le seguenti Aree: Pubblica Amministrazione, Giustizia, Semplificazione, Competitività.
E' in completa coerenza con i sei Pilastri del Next Generation UE riguardo alle quote di investimento previste per i Progetti Green (37%) e Digitali (20%).

Le Risorse stanziate nel PNRR sono di 191,5 miliardi di Euro ripartite nelle seguenti sei Missioni:
.Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura - 40,32 miliardi di Euro
.Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica - 59,47 miliardi di Euro
.Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile - 25,40 miliardi di Euro
.Istruzione e Ricerca - 30,88 miliardi di Euro
.Inclusione e Coesione - 19,81 miliardi di Euro
.Salute - 15,63 miliardi di Euro

Per finanziare ulteriori interventi il Governo Italiano ha approvato un Fondo complementare con Risorse pari a 30,6 miliardi di Euro.

Complessivamente gli Investimenti previsti dal PNRR e dal Fondo Complementare sono pari a 222,1 miliardi di Euro.

Nella Legge di Bilancio  2022 sono state introdotte numerose Misure per favorire la Competitività del Sistema Produttivo e numerosi Rifinanziamenti.

Si menzionanoi seguenti:
.i Contratti di Sviluppo rifinanziato con 450 milioni di Euro per agevolare i Progetti di Investimento a Sostegno della Competitività
.la Nuova Sabatini a sostegno delle Imprese rifinanziata con 900 milioni di Euro complessivi dal 2022 al 2026
.il Patent Box il cui Incentivo passa da 90% al 110% escludendo i Marchi d'Impresa
.il Fondo per la Transizione Industriale con una dotazione di 150 milioni di Euro dal 2022 con l'obiettivo di favorire l'adeguamento del Sistema Produttivo Nazionale alle Politiche  Europee in merito alla lotta contro i Cambiamenti Climatici attraverso l'efficientamento energetico per il riutilizzo e l'impiego produttivo di materie prime e di materie riciclate.
.il Fondo di Garanzia con un incremento ulteriore del Fondo di ulteriori 3 miliardi di Euro fino al 2027
.Investimenti 4.0 e per l'Internazionalizzazione con un incremento delle risorse e la proroga dei Crediti d'Imposta per Investimenti 4.0 in R&S, Transizione Ecologica e Innovazione Tecnologica
(Fonte: MISE)


Opportunità per l'Internazionalizzazione 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha introdotto due agevolazioni per sostenere l'Export. Le Aziende potranno richiedere Finanziamenti a Tasso Agevolato per le seguenti tipologie di attività:

1.creazione e gestione di piattaforme e-commerce (e gestione marketplace) - possibilità di richiedere fino a 300.000 Euro
2.inserimento di un Temporary Export Manager nella propria Azienda - possibilità di ottenere fino a 150.000 Euro

Tasso di Interesse pari al 10% del Tasso di Riferimento previsto dalla normativa in vigore


Bandi di Gara finanziati dall'Unione Europea

La Commissione Europea ha lanciato il Progetto "Data Pitch" rivolto alle start-up e alle imprese che partecipano già al Programma "Horizon 2020". Il Bando prevede la concessione di Euro 100.000,00 per sostenere le 50 migliori idee progettuali che utilizzando i dati sono in grado di realizzare prodotti o servizi innovativi. In palio inoltre un percorso semestrale e numerosi incontri con Investitori per accelerare il processo. Le domande dovevano pervenire entro il 1° ottobre 2017. I selezionati dovevano essere poi convocati ad un incontro a Londra per la propria presentazione in 3 minuti. Per informazioni e approfondimenti verificare sulla Gazzetta Ufficiale  


Bandi di Gara finanziati dal MiSE

Il 09 maggio 2017 è stato lanciato il nuovo portale del MiSE "PONIC.gov.it", per promuovere la competitività in particolare delle PMI italiane in considerazione dei programmi europei 2014-2020. Tale Progetto comprende il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 sotto la Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, Autorità di Gestione del PON comprende una serie di programmi focalizzati soprattutto sul sostegno al riposizionamento competitivo del sistema produttivo delle otto Regioni del Mezzogiorno agendo direttamente attraverso azioni previste dal programma e indirettamente attraverso azioni di carattere infrastrutturale in particolare dedicate allo sviluppo della banda ultralarga nelle aree di maggiore rilevanza industriale e all'adeguamento della rete elettrica di trasporto dell'energia. Programmi dedicati in particolare alle Regioni o aree più deboli e a quelle Regioni che attraversano una fase di transizione. I campi di competenze riguardano il Digitale, l'Ambiente, le Smart Communities, i Sistemi di mobilità intelligente ed anche il Turismo, il Patrimonio Culturale e l'Industria della Creatività, così come il campo Aerospaziale (difesa), R&S anche di natura collaborativa per l'immediata industrializzazione dei risultati della Ricerca.


Voucher per la Digitalizzazione delle PMI

Con la delibera CIPE del 10 luglio 2017 è stato reso disponibile un finanziamento complessivo di 100.000,00 di Euro previsti dalla legge. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera, il Ministero dello Sviluppo Economico avviò la procedura per ottenere il finanziamento per l'accesso alle agevolazioni. Disponibile un Voucher del valore massimo di Euro 10.000,00 in merito alla digitalizzazione delle PMI. Vouchers concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili per le micro, piccole e medie imprese riguardanti l'acquisto di hardware, software, servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all'ammodernamento tecnologico. Contemplati inoltre servizi di consulenza specialistica strettamente legati allo sviluppo di e-commerce, software specifici per la transazione on-line, sistemi di sicurezza della connessione di rete, inoltre spese di realizzazione delle infrastrutture e tutto ciò che riguarda la connettività a banda larga e ultra larga. Inizialmente il finanziamento riguardò solo le otto Regioni del Sud Italia, successivamente esteso a tutto il territorio nazionale.
L'importo del Voucher viene erogato direttamente dal MiSE in una sola soluzione. La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica (con PEC e firma digitale), secondo la procedura descritta sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it). Per ulteriori informazioni, dettagli verificare anche la Gazzetta Ufficiale.


Voucher per l'Internazionalizzazione

Il 18 settembre 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative ed i termini per la richiesta e la concessione dei Voucher per l'Internazionalizzazione al fine di sostenere le PMI e le reti di Imprese nelle loro strategie di accesso e sviluppo sui mercati internazionali. Disponibili finanziamenti per un importo di Euro 26.000.000,00 ai sensi del DM 17 luglio 2017. Si tratta di un contributo a fondo perduto erogato come Voucher stanziato per quelle imprese che vogliono operare all'estero supportate da un Temporary Export Manager o TEM, in grado di studiare, progettare e gestire i processi ed i programmi sui mercati esteri. Il Temporary Export Manager da scegliere tra coloro presenti nella lista pubblicata sul Sito Web del MiSE entro il 20 dicembre 2017. Vouchers disponibili per start-up e per imprese con un fatturato minimo di Euro 500.000,00 registrato nell'ultimo bilancio. Voucher di Euro 10.000,00 per un contratto di servizio di almeno Euro 13.000,00 + IVA per un periodo minimo di sei mesi. Voucher di Euro 15.000,00 per un contratto di servizio di almeno Euro 25.000,00 + IVA per un periodo minimo di 12 mesi. Previsto un Voucher successivamente di altri Euro 15.000,00 per l'impresa in grado di raggiungere determinati obiettivi. Per maggiori informazioni e dettagli verificare la Gazzetta Ufficiale o il Sito Web del MiSE.


Rilancio Aree di Crisi Industriale (Legge 181/89)

Ai sensi del DM 26 settembre 2016 è stata stanziata una quota di Euro 80.000,00 sul PON IC 2014-2020 per supportare programmi di investimento produttivo, di tutela ambientale e di innovazione dell'organizzazione per la riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Nell'ambito di tale finanziamento Euro 30.000,00 del PON sono dedicati all'area di crisi industriale complessa di Taranto.
Con DM del 31 gennaio 2017 questi finanziamenti sono stati ripartiti tra le diverse aree di intervento (aree di crisi semplice e complessa in base alla legge 181/89). Per qualsiasi informazione o dettaglio verificare il Sito Web del MiSE o la Gazzetta Ufficiale.


Bando per il Finanziamento di Progetti 12.08.2019

Aperto il Bando il 12.08.2019 per finanziare Progetti con Tecnologie Emergenti. I Progetti dovranno sviluppare servizi e soluzioni che ricadano nei seguenti ambiti:
creatività, Audiovisivo e Intrattenimento, Logistica, Green Economy, Tutela e Valorizzazione del Made in Italy. Il Programma di supporto alle Tecnologie Emergenti 5G prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 5 milioni di Euro.
Il Finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo dell'80% delle spese riconosciute ammissibili e comunque per un importo non superiore ad un milione di Euro per singolo Progetto (fonte: MISE)


Voucher per l'Innovation Manager 02.07.2019

Previste agevolazioni per favorire la crescita di competenze Manageriali nelle PMI

E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi di Maio del 7 maggio 2019 sul "Voucher per l'Innovation Manager", che ha l'obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle Reti d'Impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.

La misura prevista nella Legge di Bilancio 2019, mette a disposizione circa 75 milioni di euro per gli anni 2019, 2020, 2021.

Il "Voucher per l'Innovation Manager" è uno strumento agevolativo finalizzato a favorire la crescita di competenze manageriali delle PMI, che potranno avvalersi in Azienda di figure in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell'Impresa, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

L'incentivo è pari a:
.40.000 Euro per le Micro e Piccole Imprese nel limite del 50% della spesa
.25.000 Euro per le Medie Imprese nel limite del 30% della spesa
.80.000 Euro per le Reti d'Impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.

Con successivi provvedimenti il MISE fornirà indicazioni sulle modalità ed i termini per l'iscrizione all'elenco dei Manager Abilitati a fornire le Consulenze e per la presentazione delle domande di agevolazione da parte delle PMI e delle Reti d'Impresa. L'obiettivo è quello di essere pienamente operativi entro il mese di settembre.
(fonte: MISE)



Previsti per il 2018 fino al 2020 i seguenti contributi a fondo perduto (ricerca al 2018):

-MISE. Voucher ICT. Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher fino a € 10.000 promosso dal MISE per la digitalizzazione delle imprese.
Voucher ICT.
Area Geografica: Italia
In fase di attivazione

-Contributo a fondo perduto promosso dalla CCIAA di Ferrara per la digitalizzazione delle imprese
Area Geografica: Emilia Romagna
In fase di attivazione

-Contributo a fondo perduto per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese.
Piano attuativo 2018.
Area Geografica: Liguria
In fase di attivazione

-CCIAA Riviere di Liguria. Contributo a fondo perduto fino al 50% per la partecipazione a fiere ed eventi per l’internazionalizzazione.
Area Geografica: Liguria
Fino ad esaurimento fondi

-Contributo a fondo perduto per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese.
Area Geografica: Liguria
In fase di attivazione

-Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher fino a 10.000,00 € promosso dal MISE a sostegno dell'internazionalizzazione.
Area Geografica: Italia
In fase di attivazione

-Contributo a fondo perduto per promuovere l internazionalizzazione
L.P. 6/99. Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dalla Provincia Autonoma di Trento per promuovere l'internazionalizzazione.
Area Geografica: Trentino Alto Adige
Fino ad esaurimento fondi


-Piano Made in Italy. Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher fino a 10.000,00 € promosso dal MISE a sostegno dell'internazionalizzazione.
Area Geografica: Italia
In fase di attivazione

-Contributo a fondo perduto per promuovere l internazionalizzazione
L.P. 6/99. Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dalla Provincia Autonoma di Trento per promuovere l'internazionalizzazione.
Area Geografica: Trentino Alto Adige
Fino ad esaurimento fondi

-SACE Garanzie Finanziarie per l internazionalizzazione. Garanzia fino al 70% per l'internazionalizzazione.
Area Geografica: Italia
Scadenza attualmente non prevista

-POR FESR 2014/2020 Azione 3.4.2. Contributo a fondo perduto fino al 50% per il supporto all'internazionalizzazione in favore delle PMI.
Area Geografica: Veneto
Fino ad esaurimento fondi

-Contributo a fondo perduto per promuovere e sostenere l'internazionalizzazione delle imprese.
Area Geografica: Lazio
In fase di attivazione

-POR FESR 2014/2020. Azione 1.3. Manifattura e Lavoro 4.0. Contributo a fondo perduto al 60% a sostegno di processi di innovazione aziendale e utilizzo di nuove tecnologie.
Area Geografica: Marche
Scadenza il 31/12/2020

-Fondimpresa. Avviso 5/2017. Contributo a fondo perduto per la formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o processo.
Area Geografica: Italia
Scadenza il 16/06/2018

-PO FESR 2014/2020. Obiettivo 1.2. Contributo a fondo perduto fino all'80% per la realizzazione di piattaforme tecnologiche.
Area Geografica: Campania
Fino ad esaurimento fondi

-CCIAA di Ravenna. Contributo a fondo perduto fino al 50% per sostenere progetti d'internazionalizzazione e partecipazione a fiere all'estero.
Area Geografica: Emilia Romagna
Scadenza il 30/01/2018

-CCIAA di Mantova. Contributo a fondo perduto fino al 40% per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese.
Area Geografica: Lombardia
Fino ad esaurimento fondi


-MISE. IPER E SUPER AMMORTAMENTO. Agevolazioni per le imprese che investono in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Area Geografica: Italia
Scadenza attualmente non prevista

-Contributo a fondo perduto per sostenere investimenti in attività promozionale e di export.
Area Geografica: Friuli Venezia Giulia
In fase di attivazione

-Industria 4.0. Contributo a fondo perduto fino al 30% promosso dalla CCIAA di Cuneo per accrescere la competitività digitale delle imprese.
Area Geografica: Piemonte
Scadenza il 31/01/2018

-CCIAA di Torino. Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher fino a 10.000,00 € per l'utilizzo di nuove competenze e tecnologie digitali.
Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher fino a 10.000,00 € promosso dalla CCIAA di Torino per l'utilizzo di nuove competenze e tecnologie digitali.
Area Geografica: Piemonte
Scadenza il 16/02/2018

-CCIAA di Brescia. Contributo a fondo perduto fino al 50% per incentivare e promuovere la diffusione delle tecnologie digitali.
Area Geografica: Lombardia
In fase di attivazione

-CCIAA Riviere di Liguria. Contributo a fondo perduto fino al 50% per la partecipazione a fiere ed eventi per l’internazionalizzazione.
Area Geografica: Liguria
Fino ad esaurimento fondi

-POR FESR 2014/2020 Azione 3.4.2. Contributo a fondo perduto fino al 50% per il supporto all'internazionalizzazione in favore delle PMI.
Area Geografica: Veneto
Fino ad esaurimento fondi

-Bando International Accelerator. Contributo a fondo perduto fino ad € 20.000,00 per la partecipazione all'International Accelerator in Silicon Valley.
Area Geografica: Emilia Romagna
Scadenza il 01/02/2018

-CCIAA di Alessandria. Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher fino a 2.500,00 € per la diffusione della cultura e della pratica digitale.
Bando voucher digitali I4.0. Contributo a fondo perduto promosso dalla CCIAA di Alessandria per la diffusione della cultura e della pratica digitale.
Area Geografica: Piemonte
Scadenza il 28/02/2018

-CCIAA di Cuneo. Contributo a fondo perduto sotto forma di Voucher fino a € 2.500,00 promosso dalla CCIAA di Cuneo per la diffusione della cultura e della pratica digitale.
Area Geografica: Piemonte
Scadenza il 28/02/2018

-Contributo a fondo perduto per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese.
Piano attuativo 2018.
Area Geografica: Liguria
In fase di attivazione

-CCIAA di L'Aquila. Contributo a fondo perduto fino al 50% promosso dalla CCIAA di L'Aquila per la digitalizzazione delle strutture ricettive.
Area Geografica: Abruzzo
Scadenza il 12/01/2018

-PO FESR 2014/2020. Azione 3.4.2. Contributo a fondo perduto per l'acquisto di servizi di supporto all'internazionalizzazione.
Area Geografica: Sicilia
In fase di attivazione

-POR FESR 2014/2020. Misura 2.3.a.1 bis. Contributo a fondo perduto a sostegno degli investimenti tecnologici delle PMI.
Area Geografica: Friuli Venezia Giulia
In fase di attivazione

-CCIAA di Roma. Bando Voucher Digitali I4.0 Edizione 2018-2019. Contributi a Fondo Perduto fino al 75% per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale Area Geografica: Lazio
Scadenza: 31/05/2018

-CCIAA di Milano Monza Brianza e Lodi. Bando Voucher Turismo 2018. Contributi a Fondo Perduto fino al 70% per sostenere la Digitalizzazione delle Imprese della filiera turistica  
Area Geografica: Lombardia
Scadenza: 27/09/2018

-Voucher Digitali I4.0. Contributo a Fondo Perduto fino al 70% promosso dalla CCIAA di Firenze per la Digitalizzazione delle Imprese
Area Geografica: Toscana
Scadenza: 31/07/2018

-CCIAA di Pavia. Contributo a Fondo Perduto fino al 50% per favorire la Digitalizzazione, la Comunicazione e il miglioramento tecnologico
Area Geografica: Lombardia
Scadenza: 30/10/2018



(fonte: www.contributieuropa.com)


-FESR: Innovalombardia - Linea Innovazione - fino ad esaurimento risorse

-PROMOS Milano, Monza e Brianza: sta mettendo a punto circa 600 milioni di Euro da elargire sotto forma di bandi con emissione a breve. Opportuno monitorare il sito istituzionale della Camera di Commercio di Milano ed in particolare quello di Promos (03 luglio 2018)

-Contributi a sostegno delle Imprese Artigiane Piemontesi per la realizzazione e gestione di vetrine elettroniche di e-commerce su piattaforme internazionali - Regione Piemonte - 28 febbraio 2019

-Bando Voucher Digitalizzazione: Anno 2018 Pordenone - 15 ottobre 2018

-Contributi tramite voucher per servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0 - Parma - 31 luglio 2018

-FSE: Operazioni formative per nuove competenze e nuova occupazione nell'Industria 4.0 - Regione Emilia Romagna - 20 settembre 2018

-Manifattura e Lavoro 4.0: Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all'utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle PMI marchigiane - Regione Marche - fino ad esaurimento risorse

-Agenda Digitale: grandi Progetti di Ricerca e Sviluppo (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) - Regione Campania - fino ad esaurimento risorse

-Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Salerno - Regione Campania 31 luglio 2018

-FESR: Bando Pre-Seed per le Startup -  Sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della Ricerca - Regione Lazio - 16 luglio 2018

-Agenda Digitale: grandi Progetti di Ricerca e Sviluppo (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) - Regione Puglia - fino ad esaurimento risorse

-Agenda Digitale: grandi Progetti di Ricerca e Sviluppo (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) - Regione Basilicata - fino ad esaurimento risorse

-Sostegno alla creazione e Sviluppo di Cluster tecnologici della Regione Basilicata e alla realizzazione di Progetti di Ricerca e Sviluppo - Regione Basilicata - 15 settembre 2018

-Agenda Digitale: grandi Progetti di Ricerca e Sviluppo (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) - Regione Calabria - fino ad esaurimento risorse

-Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 (Vibo Valentia) - Regione Calabria - fino ad esaurimento risorse

-Startup e Spin-off: creazione di Micro-Imprese innovative - Regione Calabria - 14 dicembre 2018

-Voucher Startup - Incentivi per la competitività delle Startup innovative - Regione Sardegna - 28 dicembre 2018

-Agenda Digitale: grandi Progetti di Ricerca e Sviluppo (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) - Regione Sicilia - fino ad esaurimento risorse


(fonte: www.obiettivoeuropa.it)


Torna ai contenuti