Informazioni Commerciali - Economiche - Business Reports - S.B.S. Consulting - Strategic Business Solutions. Internazionalizzazione - Marketing Strategico- Corporate Competitive Strategy - Marketing and Communication, PR e Digital Marketing - Management Consulting - Analisi e Valutazione del Rischio del Credito - Business Information - Credit Reports - Servizi in Outsourcing. Soluzioni Business Integrate per la microimpresa e per PMI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni Commerciali - Economiche - Business Reports

Informazioni Commerciali - Economiche

Informazioni Commerciali - Informazioni Economiche o Credit Reports: perché richiederli?


Valutazione d’Azienda:
secondo gli accordi di Basilea, per la richiesta di credito presso istituti bancari e la concessione del credito di fornitura  (grado di solvibilità), per valutare la propria situazione ed apportare miglioramenti, per instaurare rapporti di collaborazione, partnerships, operazioni di merger-aquisition, per valutare  la concorrenza, il proprio posizionamento sui mercati ed il management: è uno strumento indispensabile che consente di supportare le decisioni strategiche ma anche di routine di un'azienda o di una impresa.

Il servizio è rivolto a start ups, microimpresa, pmi e grandi aziende e comprende la raccolta dei dati ufficiali nonché ufficiosi, l’analisi degli ultimi bilanci d’esercizio, l’utilizzo di indici e ratios per formulare un rating finale (una valutazione con un suggerimento in merito alla concessione del credito di fornitura o una guida ai fini della propria richiesta di credito presso gli istituti bancari).


L'ANALISI DEL RISCHIO DEL CREDITO (FIDO COMMERCIALE O DI FORNITURA):


Analisi del Rischio del Credito: E' uno strumento importante ed efficace che consente alle imprese di meglio gestire il proprio livello di liquidità e le proprie risorse autofinanziandosi e quindi senza ricorrere alla richiesta del credito bancario o limitandone l’utilizzo. L’analisi del bilancio aziendale mediante anche l’uso di indici e ratios è solo una componente della valutazione dell’impresa, poiché molti sono gli elementi che  concorrono a delineare il quadro complessivo di un’azienda o di una impresa. E’ uno strumento importante poiché inoltre consente alle imprese di conoscere meglio i propri partners d’affari, di relazionarsi meglio con loro e di concedere opportunità ad entrambe le parti e di “beneficiare”  l’una di prodotti, servizi a fronte (l’altra) di un corrispettivo economico anche non immediato, tuttavia, potenzialmente certo. La valutazione  aziendale per la concessione del credito è uno strumento importante per le aziende poiché consente “respiro” e dinamismo. Nelle relazioni d’affari la conoscenza e la base di fiducia che si instaurano gradualmente sono elementi fondamentali per poter operare e collaborare con maggiore tranquillità, utilizzando risorse ed energie nelle proprie attività più serenamente.
Un’analisi può essere inoltre applicata per valutare la propria “idoneità” secondo gli accordi di Basilea all’accesso al credito presso gli enti ed istituti preposti, per poter iniettare flussi di capitali ed energia da investire nella propria impresa.  In questo caso la struttura richiedente viene accompagnata in quei passaggi delicati ed importanti sul piano organizzativo, amministrativo e tecnico ancor prima di rivolgersi agli enti creditizi in modo tale da essere meglio preparata ad affrontare con gli strumenti ed i mezzi adeguati  incontri specifici di consulenza presso gli istituti. Tale servizio è rivolto alle imprese in particolare start-ups, o recenti ovvero alla microimpresa, ai liberi professionisti, a tutti coloro che, proprio in fase di organizzazione o riorganizzazione, hanno bisogno di una guida, di suggerimenti o di un supporto semplice ma tecnico nella (re)impostazione della propria attività.
- Consulenze di carattere  organizzativo prevalentemente per “start-ups” e microimpresa.
- Consulenza/Supporto nella stesura di Business Plan, servizio prevalentemente rivolto a “start-up”, microimpresa, pmi.





Accordo di Basilea: (Basilea I,II,III) Accordo attraverso il quale sono definiti principi di base di valutazione dei profili aziendali ai fini della concessione del credito. Basilea II è un accordo internazionale di vigilanza prudenziale che coinvolge le banche ed i loro requisiti patrimoniali per garantire stabilità al sistema bancario. Gli istituti bancari dei paesi aderenti all’accordo devono effettuare degli accantonamenti di quote di capitale proporzionate al rischio che si assumono. Vengono utilizzati strumenti di rating codificati su base internazionale attraverso appositi istituti. Oltre ai pilastri del controllo delle Autorità di Vigilanza ed i requisiti patrimoniali sono fondamentali Trasparenza e regole di mercato. Il primo accordo nella versione definitiva risale al 2004 ma le fondamenta risalgono agli anni 80 a Basilea. L’ultima versione è Basilea III che rafforza i requisiti patrimoniali richiesti alle banche.

Concessione del credito di fornitura: fondamentale nella valutazione del credito di fornitura è la valutazione dell’azienda. Requisiti fondamentali per la valutazione delle imprese e delle aziende oltre ai dati ufficiali e ad altri qualitativi sono indubbiamente i dati di bilancio per le società di capitali. Attraverso l’analisi del bilancio e l’utilizzo di indici e ratios viene espresso un rating cioè un suggerimento, un profilo che corrisponderebbe indicativamente alla struttura oggetto di analisi. La valutazione della concessione del credito di fornitura è importante ai fini di stabilire un rapporto sereno di fiducia tra le parti contraenti per permettere loro di operare “autofinanziandosi” soprattutto nei momenti di scarsa liquidità.

L’analisi del bilancio: il bilancio è il documento ufficiale di carattere patrimoniale, economico finanziario redatto annualmente dalle società di capitali e reso pubblico per gli stakeholders interni ed esterni all’azienda. L'analisi del bilancio viene effettuata anche attraverso l’utilizzo di indici e ratios e di altri strumenti; i bilanci se comparati agli anni precedenti, consentono di valutare l’andamento dell’azienda.

Indici e Ratios: strumenti matematici e finanziari che consentono di analizzare il bilancio di esercizio e di verificarne la bontà e l’andamento aziendale meglio se comparato agli anni precedenti.



                                                                                   


Strategic Business Solutions
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
© S.B.S. Consulting 15.11.2017
Whatsapp +39 347 225 43 17
Torna ai contenuti | Torna al menu